Navigation auf uzh.ch

Suche

Seminar für Griechische und Lateinische Philologie

Carla Piccone

Dalla prosa ai versi: forme, usi, contesti della versificazione mediolatina

In epoca medievale, in modo particolare nel XII secolo, l’attività versificatoria è ampiamente diffusa e ha prodotto testi in versi di una certa originalità relativi agli argomenti più disparati, che, grazie alla loro forma compatta e sintetica, hanno contribuito a rendere il sapere più accessibile e fruibile.

Partendo da questi presupposti, ho scelto di occuparmi di questo argomento prendendo in esame alcuni testi letterari, che si prestano ad essere indagati per gettare luce sul fenomeno della versificazione. Pertanto, ho concentrato la mia attenzione sulla poesia a tema biblico e sulla poesia didascalica. In quest’ultimo ambito ho scelto di occuparmi di testi grammaticali del XII-XIII secolo (Alessandro di Villadei, Doctrinale; Eberardo di Béthune, Graecismus; Corrado di Mure, Novus Graecismus; Ugo e Corrado Spechshart, Speculum grammaticae), che hanno avuto una maggiore o minore diffusione nelle scuole come manuali di latino. La mia dissertazione, partendo dalla definizione della diversa funzione di prosa e versi, cerca quindi di stabilire se sia ravvisabile nei testi presi in esame l’esistenza di una tecnica compositiva che miri ad una facile memorizzazione, analisi che dovrebbe portare alla definizione dell’ambito mediale in cui questi testi trovavano fruizione. Inoltre, lo studio della ricezione di queste opere, sia a livello di analisi del loro Fortleben, che coinvolge anche rielaborazioni parodiche, sia a livello di studio della loro tradizione manoscritta, che implica anche l’analisi dei commenti più importanti, dovrebbe far luce sulla maggiore o minore diffusione di alcune di esse e chiarire il contesto culturale in cui questa ricezione avveniva.

La versificazione è un fenomeno molto complesso ed ampio, di cui sono stati indagati finora solo alcuni aspetti. Manca oggi uno studio dedicato ad una indagine dettagliata di questa prassi così diffusa.

Projekt im Rahmen des Nationalfondsprojektes Funktionen der Versifikation lateinischer Dichtung im Mittelalter.

Weiterführende Informationen

Title

Teaser text